Addio a Giancarlo Moscatelli. Il cordoglio dell’Ussi

Giancarlo Moscatelli è stato un grande protagonista del giornalismo sportivo (e non solo)  a Genova e in Liguria. Si è spento ieri, all’età di 71 anni, dopo aver lottato contro una brutta malattia.

Giornalista, storico volto della Telecittà anni Ottanta, protagonista del mondo televisivo genovese, notissimo nell’ambiente del calcio, grande tifoso del Genoa ma apprezzatissimo anche oltre i “confini” rossoblù.

Ha affrontato la malattia con lo spirito che sempre lo aveva contraddistinto, un modo di essere che lo aveva reso molto stimato come uomo ancor prima che come professionista. Dopo una vita davanti alle telecamere, è diventato protagonista dietro al mezzo con cui ha saputo narrare con immagini bellissime numerosi eventi. Negli ultimi anni era diventato un punto di riferimento per la produzione delle immagini per i tg nazionali di Rai e Mediaset.

Lunedì 20 marzo 2023 alle ore 17 i funerali nella chiesa di San Pietro Vara. Moscatelli era infatti nato a Varese Ligure in provincia della Spezia il 22 ottobre 1951.

Al collega Maurizio va l’abbraccio di tutto il Consiglio direttivo del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi. Tante le dimostrazioni di affetto in queste ore sui social e sul web. “L’Ufficio Stampa della Regione Liguria e la portavoce del presidente – si legge in una nota di Regione Liguria – esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Moscatelli, storico giornalista e operatore televisivo genovese. Al figlio, il collega giornalista Maurizio, e a tutta la sua famiglia, esprimono vicinanza e affetto in questo momento di grande dolore”. Tanti i ricordi dei colleghi. “Caro Gian, quante trasferte insieme quanti ricordi”, scrive da New York Rosanna Piturru. “In ogni situazione trovavi il modo di sdrammatizzare con la tua risata. Ora, dopo anni difficili, puoi riposare in pace. Un forte abbraccio ai grandi amori della tua vita Maurizio Moscatelli e Alice Moscatelli”.