Ussi in lutto: addio a Frank Borsarelli

Frank Borsarelli di sicuro ci mancherà tantissimo. Se n’è andato a 74 anni ma chi lo ha  conosciuto ha sempre avuto l’impressione di trovarsi di fronte a un ragazzino, a un eterno Peter Pan.

Sempre sorridente, con la battuta pronta, sempre pronto a scherzare e magari anche a prendere un po’ in giro – con affetto – i colleghi. Frank era così, era impossibile non volergli bene. Una di quelle persone che rendono bello il mondo.

Amico di tutti, portava il buon umore ovunque. Nelle piscine della sua amata pallanuoto – lo sport che aveva anche praticato come portiere nell’Aragno – ma anche sui campi di calcio e nei tanti eventi sportivi che ha seguito in carriera.

Frank Borsarelli era un eccellente fotografo, un professionista vero. Una passione a cui era arrivato anche attraverso altre esperienze, visto che prima di diventare fotografo aveva anche lavorato nelle ferrovie come macchinista: Frank del resto era un uomo capace di fare bene un po’ tutto nella vita.

Sempre con lo spirito giusto, lo stesso che metteva in tutte le situazioni della vita. Per anni fotografo sportivo per i quotidiani genovesi e soprattutto per “Il Secolo Xix”, quindi anche fotografo ufficiale della Pro Recco, la squadra più titolata d’Italia e d’Europa nella pallanuoto.

Indimenticabili i viaggi in giro per il Mondo a seguire i tanti trionfi della squadra recchelina: per i colleghi giornalisti ma anche per gli stessi giocatori della squadra Frank non era solo un fotografo ma soprattutto un amico e un amatissimo compagno di viaggio. Praino doc, Frank Borsarelli era celebre anche per le sue doti culinarie: basti pensare che il suo pesto alla genovese in omaggio ai campioni della pallanuoto e del calcio era diventata per anni una piacevole abitudine.

Anzi addirittura un privilegio. Come un privilegio è stato – per tanti colleghi giornalisti e fotografi – aver conosciuto il grande Frank. Una persona unica, di quelle che non si dimenticano. Ciao Frank, grazie di tutto e buon viaggio. Ci mancherai davvero. E salutaci tutti i tuoi e nostri grandi amici lassù.

Marco Bisacchi

——————

I funerali di Francesco “Frank” Borsarelli si terranno giovedì 26 gennaio alle 11,30 partendo dalle camere ardenti dell’Istituto S.Tomaso d’Aquino a Genova direttamente per il cimitero di Staglieno.